libra

TORO

Il Toro è il secondo segno dello Zodiaco e va dal grado 30 al grado 60 dell’Eclittica. Questo segno appartiene ancora alla stagione primaverile, che ha dato il suo avvio con l’entrata dell’Ariete. I germogli hanno ormai fatto capolino dal sottosuolo, bucando la superficie del terreno con forza e vigore (Ariete), adesso è il momento di rafforzare le radici e trovare fiducia nella propria crescita (Toro). Proprio l’elemento Terra indica nel Toro la voglia di concretezza e di radicamento, nonché l’esigenza di avere intorno a sé un ambiente sicuro e protetto. La modalità fissa predilige schemi di riferimento a cui attenersi, non per forza rigidi ma certamente rassicuranti, gli stessi atti a creare una buona zona comfort in cui muoversi in tranquillità e sicurezza. Per questo fondamentali sono i valori del rispetto e della chiarezza, come anche la visione di una vita semplice ma ben gestibile. La polarità femminile mostra inclinazioni introspettive e riflessive. Il Toro è pertanto un segno paziente e dedito all’ascolto.

CARATTERISTICHE ASTROLOGICHE

PERIODO TROPICO:
21 aprile – 20 marzo circa

RELAZIONI ZODIACALI

POLARITÀ: Ricettiva / Femminile

TRIPLICITÀ: Terra

QUADRUPLICITÀ: Fisso

DIGNITÀ ESSENZIALI

DOMICILIO: Venere

ESALTAZIONE: Luna

ESILIO: Marte

CADUTA: Urano

Il domicilio di Venere conferma il potere ricettivo richiamando anche i temi della fertilità, della generosità e della condivisione, come anche l’importanza dell’uso dei propri sensi e l’accesso sereno al proprio lato più sensuale. Anche l’inclinazione artistica, con Venere in domicilio, potrebbe manifestarsi, ma non con tendenze estetiche, quanto più generative: creare qualcosa di buono per sé e per gli altri, in modo che si possa amplificare la sensazione di benessere.

L’esaltazione della Luna mostra il rispetto per i cicli naturali, una sensibilità a volte troppo accentuata e uno spirito materno/paterno accentuato, con il rischio di diventare iperprotettivo.

L’esilio di Marte invita a esplorare maggiormente i campi di azione e determinazione e a esercitare sempre una supervisione sulle emozioni più forti, non reprimendole, al fine di non farle diventare taciute o, peggio ancora, pericolose poiché non controllate.

La caduta di Urano fa intendere una difficoltà nell’accettare i cambiamenti, soprattutto se improvvisi.